I calibri automatici, sottili ed estremamente innovativi, e gli orologi che li alimentano non sono mai stati così tanto sotto i riflettori, qui a NOMOS Glashütte. E tutto perché ora è disponibile il secondo calibro neomatik, di nuova ideazione e progettazione, dotato di datario

Glashütte/Berlino, Marzo 2018

L'obiettivo era realizzare un datario che fosse facile da impostare. E se avesse portato a ulteriori avanzamenti tecnologici, ancora meglio. Il risultato? Il nuovo calibro neomatik con datario (DUW 6101) di NOMOS Glashütte, con i moltissimi vantaggi offerti dal suo design intelligente. Con un diametro di 35,2 millimetri e uno spessore di soli 3,6 millimetri, non risulta solo molto ampio, ma anche straordinariamente sottile: il movimento è stato completamente ridisegnato per l'integrazione del datario. È quindi perfetto per i modelli più classici, magnifici tra il polso e il polsino della camicia. Una panoramica del calibro:

— Il datario degli orologi dotati di questo calibro si trova esattamente dove dovrebbe essere, sia dal punto di vista della tradizione che da quello estetico: a margine del quadrante. Una caratteristica unica per dei segnatempo di diametro superiore a 40 mm.

— Il nuovo calibro permette di realizzare datari particolarmente ampi e leggibili. L'anello del datario è posizionato attorno al movimento DUW 6101, garantendo il massimo grado di libertà nell'ideazione del design di questi nuovi orologi, dall'estetica armoniosa ed estremamente caratterizzata. Il design dell'anello del datario è diverso per ciascun segnatempo.

— Il nuovo meccanismo del datario NOMOS è facile e veloce da impostare, in entrambe le direzioni: per cambiare la data sono sufficienti poche rotazioni della corona. Nonostante lo spessore ridotto del movimento, ciò è reso possibile dalla speciale forma di uno degli ingranaggi, collegato all'anello del datario.

— L'elevata precisione è garantita dallo Swing-System NOMOS, lo scappamento proprietario riconoscibile dalla spirale del bilanciere blu temperato.

— Una caratteristica esclusiva di neomatik con datario: i caratteri placcati oro sul rotore sono in rilievo e sul lato inferiore sono incise in due colori le parole "reguliert in 6 Lagen" (regolato in 6 posizioni). Questo calibro NOMOS è riccamente rifinito e decorato, secondo i canoni classici dell'arte dell'orologeria di Glashütte: al giorno d'oggi, una vera rarità.

"A un primo sguardo può sembrare soltanto un nuovo calibro con funzione di data. Ma osservandolo più attentamente, scoprirete che si tratta di un'innovazione che non ha equivalenti sul mercato", ha dichiarato Uwe Ahrendt, ingegnere e CEO di NOMOS. "Si tratta di qualcosa mai esistito finora”.

La procedura di rilascio del brevetto per questo calibro è ancora in corso. Per ora sono quattro i modelli NOMOS dotati della tecnologia neomatik con datario: Tangente neomatik 41 Update, Orion neomatik 41 datum, Ludwig neomatik 41 datum e Autobahn. Tutti disponibili a partire dalla primavera 2018.

Se volete richiedere ulteriori informazioni e immagini, o se avete delle domande, saremo lieti di aiutarvi in qualsiasi momento.

Scarica il PDF