Per i suoi nuovi segnatempo sportivi, NOMOS Glashütte utilizza esclusivamente i migliori materiali provenienti da tutto il mondo. E anche di più.

Glashütte, maggio 2019

Acciaio inossidabile, vetro zaffiro, ottone, rubini. Da sempre, l’alta qualità dei materiali è un valore fondamentale per NOMOS Glashütte. Per i nuovi orologi sportivi del marchio – Tangente Sport e Club Sport – abbiamo alzato ulteriormente l’asticella, aumentando del 20 percento lo spessore della cassa in acciaio, del vetro zaffiro e delle guarnizioni interne. Tutti i modelli sono resistenti all’acqua fino a 1000 piedi, e questo si traduce in una resistenza formidabile anche sulla terraferma. Estrema robustezza: è questo l’obiettivo di tutte le persone coinvolte nello sviluppo dei prodotti e nella scelta dei materiali. E ora vorremmo raccontarvi i materiali con i quali sono realizzati questi scrigni capaci di custodire al meglio le creazioni artigianali di Glashütte.

Uno spesso vetro curvo in zaffiro sintetico di altissima qualità protegge i quadranti e i calibri dei nuovi orologi. Questo materiale estremamente pregiato, che sulla scala della durezza di Mohs ha il valore 9, è uno dei materiali più duri e resistenti al mondo, equivalente in tutto e per tutto allo zaffiro. Questo vetro viene ricavato – tramite il processo di Verneuil – dalla fusione e cristallizzazione dell’ossido di alluminio. Antiriflesso su entrambi i lati, il vetro consente la massima leggibilità degli orologi e assicura una resistenza estrema alla pressione.

Le casse e i bracciali dei nuovi orologi sportivi firmati NOMOS Glashütte sono realizzati in acciaio chirurgico: acciaio inox AISI 316L. Questa lega assicura agli orologi una lunga durata e un’estrema resistenza agli urti e alla corrosione. Per questo materiale – utilizzato anche per la realizzazione della strumentazione chirurgica – non sono note reazioni allergiche, una caratteristica importante, dato che l’orologio si indossa a diretto contatto con la pelle.

La nuova robusta cassa in acciaio è stata sottoposta a un rigoroso test di impermeabilità che comprende anche la cosiddetta prova di condensa. Risultato: è in grado di sopportare una pressione di oltre 30 bar, l’equivalente della pressione esercitata dallo zoccolo di un purosangue arabo. Una caduta in mountain bike, un atterraggio poco elegante con il kite: nessun problema, quantomeno per l’orologio.

Il bracciale Sport – di cui vi avevamo già parlato in precedenza – è un’opera d’arte avvitata a mano: grazie alla tecnica d’incastro a tenone e mortasa (detta anche incastro maschio-femmina), i 145 elementi si lasciano unire alla perfezione. Questo bracciale ha un peso maggiore rispetto ai classici cinturini, è resistente agli urti e, ciò nonostante, risulta estremamente comodo da indossare. In Svizzera, NOMOS Glashütte lo ha sottoposto a una serie di test particolarmente impegnativi: sia il bracciale che la nuova chiusura in acciaio inossidabile hanno dovuto dimostrare di essere in grado di resistere a forze considerevoli durante una serie interminabile di cicli di sforzo (decine di migliaia). Il risultato: questo capolavoro di Glashütte è pronto a tutto.

Desiderate fotografare o testare i nostri orologi? O state cercando nuove storie da raccontare? Contattateci, saremo felici di aiutarvi.

Scarica il PDF